I Poderi e la Cantina

  • Il Podere Sant’Onorata appartiene alla famiglia Ghiraldi sin dal 1953. I suoi 20 ettari di pura argilla sono vitati al 100 per cento con uve Turbiana, da qui la purezza del vitigno nei nostri vini.

    Questo podere, nel cru di Lugana di Sirmione, ha un patrimonio vitato la cui età oscilla dai 15 agli oltre 60 anni.

    La cascina risalente al ‘700 è oggi un raro esempio di integrità architettonica in terra di Lugana. Da sempre dimora della famiglia Ghiraldi è stata negli anni rivisitata e trasformata mirando alla produzione del nostro Lugana.

  • Ad essa si affianca dal 1995 un altro podere nelle immediate vicinanze aggiungendo alla proprietà altri 15 ettari totalmente vitati a Turbiana e nel quale si trova la nostra cantina di vinificazione. Il casale, in esso esistente che risale al 1600 è stato trasformato nel luogo in cui vinificare le nostre uve rispettando scrupolosamente la struttura architettonica e l’essenza dell’edificio. Ecco quindi che tutte le attrezzature sono state progettate su misura così come i serbatoi in acciaio inox, coibentati e termocontrollati. Le presse pneumatiche a polmone d’aria con controllo computerizzato rispettano l’integrità della nostra uva pigiandola in modo soffice e delicato. La magia del luogo è stata rispettata ed oggi l’antico e la moderna tecnologia convivono in armonia.