I Vini

Lugana sant'onorata

Il Podere Sant'Onorata appartiene alla famiglia Ghiraldi sin dal 1953. Dalle uve Turbiana in purezza proveniente dalle vigne di oltre 60 anni, che si estendono attorno al nostro podere nel cru di Lugana di Sirmione, nasce il Lugana Sant'Onorata. Matura in acciaio e si eleva con l'affinamento in bottiglia, regalando negli anni finezza minerale e complessità aromatica.

Podere Sant'Onorata Estate belongs to the Ghiraldi family since 1953. The Lugana Sant'Onorata wine generates from the purity of the Turbiana grape on 60 years old vine that extend throughout our premises in the cru of Lugana Sirmione. The wine is vinified and matured in in stainless steel and it ages and improves in the bottle rewarding, through the years, refined minerals and aromatic complexity.

Lugana Superiore D.O.C.
Lugana Superiore D.O.C.

il Gruccione dell'Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi è prodotto con uve Lugana [100%]. Ha Colore Giallo lucente con riflessi verdolini dorati; archetti fitti e ben fermi sulle pareti del bicchiere. Il profumo è contraddistinto da un attacco sottile, fresco, intenso, elegante di frutta matura verde (mela, ananas, kiwi), completato da un bouquet floreale (timo e salvia) di buona intensità. Ampio il ventaglio finale con sensazioni fresche e speziate (menta ligth) e lievemente minerale di pietra focaia.
Il sapore: attacco secco, caldo, sapido, con gusto di frutta già avvertita al naso; eccellente e piacevole è l’equilibrio che dona sensazione chiara della fresca venatura acidula, che prolunga la piacevole persistenza in bocca. Il retrogusto si sofferma sulla mandorla e su spezie tostate che ricordano il tabacco da pipa dolce e il fumé dei vini alsaziani con leggera punta minerale.
Il Gruccione è Ideale per aperitivi importanti; si sposa meravigliosamente con la tinca al forno e con i risotti di pesci anche di mare e con carni bianche (pollo, coniglio, vitello tonnato).

GRADO ALCOOLICO: 13,5%
ACIDITA' TOTALE: 6,30 g/l
ESTRATTO SECCO: 23 g/l
pH: 3.2

Luigi Veronelli - Ex Vinis n. 42, settembre 1998 - ha scritto:
"...quel Lugana Nunzio Ghiraldi è gioioso e disponibile proprio come se io mi fossi tuffato, in una torrida giornata estiva, nell'acqua fredda del mare di Sardegna" 

Lugana D.O.C.
Lugana D.O.C.

Il Gruccione dell’Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi è prodotto con uve Trebbiano di Lugana in purezza.
Questo vino è ottenuto grazie ad una attenta selezione delle uve in vigna, raccolte rigorosamente a mano e pigiate intere. La resa per ettaro particolarmente contenuta e l’utilizzo del solo mosto fiore, gli donano eleganza e morbidezza. Al naso esprime note fruttate, fini ed eleganti, accompagnate da sentori di mandorla ed accenni di pietra focaia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Al palato regala sensazioni di esuberante sapidità adagiata ad una spalla acida molto equilibrata. Ciò è conferito dalle argille stratificate che compongono i nostri terreni. Sul finale la freschezza ne contraddistingue il carattere.

GRADO ALCOOLICO: 13%
ACIDITA’ TOTALE: 6,50 g/l
ESTRATTO SECCO: 21 g/l
pH: 3.1

Lugana il Gruccione

Il Gruccione dell’Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi è prodotto con uve Trebbiano di Lugana in purezza prrovenienti esclusivamente dalla nostra proprietà, che si estende per più di venti ettari nella zona più vocata alla produzione del Lugana DOC, nella campagna di Lugana di Sirmione. Questo vino è ottenuto grazie ad una attenta selezione delle uve in vigna, raccolte rigorosamente a mano e pigiate intere. La resa per ettaro particolarmente contenuta e l’utilizzo del solo mosto fiore, gli donano eleganza e morbidezza. Al naso esprime note fruttate, fini ed eleganti, accompagnate da sentori di mandorla ed accenni di pietra focaia. Al palato regala sensazioni di esuberante sapidità adagiata ad una spalla acida molto equilibrata. Ciò è conferito dalle argille stratificate che compongono i nostri terreni. Sul finale la freschezza ne contraddistingue il carattere.